Il Perineo: conoscerlo e allenarlo in preparazione al parto


Il Perineo è un insieme di muscoli che chiude la cavità pelvica e che è deputato a sostenere, accogliere e contenere il retto, l’ano e la vagina e, in generale, gli organi pelvici. Ha un ruolo importantissimo nel garantire l’evacuazione, la minzione, i rapporti sessuali e, quindi, la continenza. I muscoli che costituiscono il pavimento pelvico sono disposti su tre strati, dal più interno al più esterno, che scorrono l’uno sull’altro.

Proprio per la sua funzione di sostegno, il perineo risulta essere particolarmente sollecitato durante la gravidanza perchè aumenta il peso dell’addome che contiene il bambino. È importante, perciò, prendersi cura del proprio perineo sin dai 9 mesi di attesa, per renderlo più tonico e forte nelle sue funzioni.

Prima di ogni altra cosa, bisogna prendere coscienza di questi muscoli, sentirli, ascoltarli e capire che, in ogni momento della nostra giornata solo lì e sono attivi. Non è possibile dare degli esercizi uguali per tutte, per allenare il pavimento pelvico: ogni perineo è a sé, con un proprio tono muscolare e proprie caratteristiche fisiche. Dunque gli esercizi vano personalizzati per seguire le esigenze di ognuna e per evitare di danneggiare i muscoli piuttosto che proteggerli. Conoscere questa parte del corpo così importante è fondamentale per tutte le donne.

Esercitare e massaggiare il perineo ed arrivare al parto con consapevolezza, agevola il parto stesso, previene le lesioni spontanee e l’episiotomia, aiuta nel post-parto: un perineo tonico è un perineo che riprende la sua tonicità con maggiore facilità dopo il parto.

La donna che si prende cura del suo perineo migliora non solo il suo parto ma anche il sesso e la postura. Esercitare i muscoli del pavimento pelvico significa prendersi cura del proprio benessere a 360 gradi: in gravidanza, dopo il parto ma anche in menopausa, prevenendo i fastidiosi disturbi tipici di questo periodo.

Non è necessario avere disturbi o problemi pelvici per scoprire e "curare" il perineo: LA SALUTE PELVICA SI FA' GIORNO DOPO GIORNO!

Impariamo a prenderci cura del nostro perineo. Prendiamoci cura di noi stesse.

#gravidanza #parto #partospontaneo #episiotomia #perineo #nascerealecce #benessereingravidanza #maternità

Post recenti
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon