La Placenta, l'Albero della Vita

La Placenta è un organo che, dutante tutta la gravidanza (e anche dopo la nascita), rende possibile la sopravvivenza materna e del bambino. Provvede ai bisogni nutrizionali ed assiste lo sviluppo del bambino. Funziona come barriera che lo protegge da batteri dannosi e da molteplici molecole estranee. Produce e utilizza ormoni, quali estrogeni, progesterone, gonadotropina, che mantengono la madre e il bambino vivi e sani dalle primissime settimane di gravidanza fino alla nascita.

E' grazie alla Placenta che la gravidanza può procedere senza intoppi. Infatti, poichè il bambino possiede un DNA diverso da quello materno, se non ci fosse la Placenta a fungere da barriera, la madre lo riconoscerebbe come un corpo estraneo e provvederebbe ad attacarlo. La Placenta evita che questo si verifichi.

Questo organo pesa tra i 500 e i 600 grammi ed ha una forma rotondeggiante. Aderisce all'utero materno dalla "faccia materna", dall'aspetto spugnoso, dalla parte opposta, invece, vi è la "faccia fetale", lucida, liscia e ricca di vasi che confluiscono nel cordone ombelicale, che raggiunge il bambino. Per le sue caratteristiche la Placenta viene anche definita "Albero della Vita", poichè, appunto, permette la vita e perchè la sua forma rotonda, ricca di diramazioni vascolari e il cordone ombelicale riportano alle strutture di un vero e proprio albero.

Come detto, la Placenta è funzionante durante tutta la gravidanza, infatti, dopo la nascita del bambino, si separa, tramite delle contrazioni uterine. Tuttavia le sue funzioni non cessano!

La Placenta può essere utilizzata per diversi rimedi omeopatici e, sottoforma di capsule, assunte dalla madre, è d'aiuto per prevenire o curare la depressione post-partum e favorisce un buon allattamento al seno.

#placenta #gravidanza #parto #alberodellavita #nascerealecce

Post recenti
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Social Icon
  • Instagram Social Icon
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now