Assistenza alla gravidanza fisiologica

L’ostetrica è la figura professionale sanitaria specializzata nella fisiologia della gravidanza che può accompagnare la mamma e la coppia in un percorso di salute.
Il mio è un approccio salutofisiologico e personalizzato sulle esigenze di mamma/coppia/famiglia. Seguire una gravidanza significa promuovere la salute e il benessere di mamma, bambino e triade, non solo per il breve termine ma anche a lungo termine. 

Quando contattare l'ostetrica?

Volendo, anche a test positivo!

Non esiste un tempo minimo o massimo per essere seguita dall'ostetrica (eccetto che per l'assistenza al parto a domicilio) ma sicuramente, prima si inizia il percorso insieme, meglio è!

Una visita ostetrica è una valutazione globale e circolare che, oltre a controllare esami ematochimici, esame urine ed eventuali ecografie eseguite, va ad osservare mamma, bambino e famiglia su diversi livelli: è importante portare attenzione al funzionamento di tutti i sistemi della mamma, eventuali disturbi riferiti, com'è il sonno, com'è la digestione ecc, specchio degli ormoni e, di conseguenza, della funzionalità placentare.

Si dà spazio a preoccupazioni, dubbi, paure della mamma/coppia e naturalmente si controlla la crescita del bambino, la sua posizione in utero, la quantità del liquido amniotico, si osserva la mobilità del bacino ecc.

L'assistenza ostetrica si basa sulle evidenze scientifiche e promuove una corretta informazione della mamma/coppia, basata su evidenze, raccomandazioni, linee guida, affinchè la mamma/coppia sia nelle condizioni di fare delle scelte consapevoli per il proprio percorso.  

Secondo le ultime evidenze scientifiche farsi seguire dall’ostetrica durante la gravidanza porta numerosi vantaggi sia per la madre che per il neonato: 

  • una minore richiesta di analgesia epidurale

  • minor incidenza di episiotomia, di parti strumentali e minor rischio di parto pretermine.

  • aumenta così le possibilità di un parto spontaneo 

  • maggior percentuale di allattare al seno.

In accordo con le evidenze scientifiche l’assistenza ostetrica dovrebbe essere proposta e garantita ad ogni donna!

70261936_2296700190595144_5395159212235948032_o.jpg

Ph. Tania Buccoliero